| La Calabria punta sulla tecnologia |
|
|
|
| Itinerari Italiani - Itinerari Italiani | |||
| Scritto da Erika Facciolla | |||
| Domenica 06 Marzo 2011 09:01 | |||
|
“La guida - spiega Scopelliti - è di certo una tascabile compagna di viaggio che permette di addentrarsi nell’anima della Calabria e di incuriosirsi davanti alle numerose attrattive naturali, storiche, enogastronomiche e artistiche che la nostra regione offre”. Scopelliti poi evidenzia come “il piano strategico di marketing turistico, recentemente approvato dalla Giunta regionale, nasce con l’obiettivo di rafforzare concretamente l’immagine della Calabria con azioni di marketing innovativo e sviluppando una migliore cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità”.La guida turistica è suddivisa in più aree tematiche: coste e spiagge, natura, cultura, sport e avventura, eventi, salute e benessere. All’interno un inserto speciale contenente 18 immagini della Calabria in tridimensione visibili con i visori disponibili all’interno della pubblicazione.
Non solo la guida in 3D, ma quest’anno la Regione Calabria ha portato alla Bit i Bronzi di Riace, che nei padiglioni di Fiera Milano, prendono vita e si animano grazie alla computer grafica. Ricostruiti in grafica 3D fotorealistica e animati per dare il benvenuto ai visitatori, le due celebri statue ritrovate sui fondali calabresi, sono stati l’attrazione principale dello stand della Regione Calabria. I due giganti, inoltre, sono stati resi interattivi grazie alla grafica “3D real time” che arricchita con un sistema di sensoristica digitale consente di avvertire il passaggio dei visitatori che saranno salutati dai Bronzi in maniera ogni volta differente.
Durante le pause invece le due statue scherzano fra di loro intrattenendo il pubblico con passaggi vocali e visivi goliardici. Le immagini della Calabria sono invece fruibili su uno splendido schermo trasparente interattivo. Le nuove tecnologie “touch-foil” hanno reso possibile la realizzazione di un futuristico schermo interattivo retroproiettato e trasparente su cui immagini paesaggistiche e percorsi enogastronomici possono essere sfogliati in stile “Minority Report”.
|
Altre Notizie
- Per quanto viaggereste su un volo low cost?
- L'America's Cup series a Venezia
- Al via il Workshop del Turismo Organizzato
- La telefonata di Frattaruolo agli alunni dell'IC9
- Le nuove professioni nel turismo
- America's Cup da Napoli a Venezia
- A Pasqua via alla tassa di soggiorno
- Consumatori e vino:cresce la Gdo
- Il cibo di qualità vuol dire salute
- Global Ocean Race: il via di Frattaruolo e Nannini
















La Calabria in versione hi-tech. Sono gli strumenti tecnologici di ultima generazione a fare da sfondo all’edizione 2011 della Borsa internazionale del turismo. Il tridimensionale permette di ammirare la Calabria come non si era mai vista. Stupendi paesaggi, incantevoli territori e suggestive immagini mediterranee, con la chicca dei Bronzi di Riace parlanti. Lo stand della Regione Calabria alla Bit 2011 si presenta come un concentrato di arte e tradizioni mescolate con l’innovazione tecnologica. Da conoscere la Guida dei prodotti turistici calabresi interamente tridimensionale, unica nel suo genere in Italia. L’iniziativa, così come l’intera strategia di promozione del brand “Calabria”, voluta dal Governatore Giuseppe Scopelliti, permette al visitatore attento e al turista curioso un’emozione unica nell’ammirare il ricco patrimonio storico, naturale e culturale in 3D.
