Banner

Il periodico L'Albergo

Consulta l'archivio

Partner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Siti amici

Skyscanner
Banner
Banner
Levitra générique cialis en ligne order kamagra acquisto Viagra comprare viagra acquista levitra kamagra Farmacia Online acquista levitra Levitra online
Il nuovo Museo della Storia di Bologna PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 10
ScarsoOttimo 
Approfondimenti - Città d'arte
Scritto da Administrator   
Sabato 28 Gennaio 2012 00:00

pep

L’apertura di Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna costituisce il completamento di 'Genus Bononiae', e rappresenta un percorso museale dedicato alla storia, alla cultura e alle trasformazioni di Bologna, dalla Felsina etrusca fino ai nostri giorni. In quanto sistema museale unitario costituito da sedi diffuse nel centro storico di una città di eccellente valore urbanistico-architettonico e di particolare qualità ambientali, quale è Bologna che per la eccezionale dotazione di portici, è da molti anni segnalata nella World Heritage List dell’UNESCO. Le alterne vicende della comunità locale sono qui raccontate in modo innovativo, con tecniche espositive scenografiche ed interattive per molti versi inedite nel nostro Paese.

 

 

La splendida cornice del palazzo medievale, reinventato, restaurato e allestito dall’architetto Mario Bellini, e il progetto grafico, curato dall’architetto Italo Lupi, rendono la visita al museo un’esperienza unica. Con l’apertura di Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna Genus Bononiae raggiunge una dimensione notevole anche a livello europeo dal punto di vista delle superfici occupate, delle collezioni esposte e dei servizi offerti al pubblico: l’intero percorso Genus Bononiae copre una superficie di circa 20.000 mq, di cui 15.000 destinati ad attività espositive, culturali e museali; le collezioni comprendono 15.000 opere d’arte, sculture, disegni e incisioni; 60.000 unità per quanto concerne i fondi fotografici; 115.000 volumi antichi e moderni; 563 strumenti musicali, dal XVI secolo a tutto il XX secolo (Bologna è dal 2006 “Città Creativa della Musica” UNESCO).

 

- Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna è espressione della migliore architettura e del miglior design italiano. La progettazione e l’allestimento sono stati seguiti dall’architetto e designer di fama internazionale Mario Bellini, vincitore di 8 Premi Compasso d’Oro, mentre il progetto grafico è stato curato dall’architetto Italo Lupi, che rappresenta l’eccellenza della grafica italiana.

 

pp

- Al centro della corte di Palazzo Pepoli L'Architetto Mario Bellini ha collocato, “La Torre del Tempo” (nella foto), una leggera torre ombrello di vetro e acciaio che reinventa la corte sfigurata dal tempo facendogli riacquistare dignità e funzione. Una lanterna magica inondata dall'alto di luce naturale, quasi a sfidare la Bologna delle Torri. Una scelta strategica, che rende possibile e fluido l'intero percorso di visita tra piano terra e piano nobile, di cui proprio la torre e la corte diventano epicentro.

- Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna è attento al comfort del visitatore: è interamente accessibile a disabili; il lettering consente una agevole lettura anche a persone ipovedenti; le numerose sedute presenti diventano più frequenti mano a mano che il percorso si snoda lungo le 34 sale espositive; sono previsti spazi di ricevimento, sosta e transito; i dispositivi video sono installati con apparati di diffusione sonora che agevolano l’ascolto individuale senza interferire con il resto dell’ambiente.

 

- Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna si rivolge a un pubblico vasto e differenziato: ai bolognesi che vogliono riscoprire la loro storia e il patrimonio culturale della loro città, ai turisti, a tutti gli studenti universitari, alle comunità straniere presenti sul territorio, agli operatori economici che frequentano la città e il polo fieristico, al mondo della scuola, ai giovani. Per ciascuno di questi gruppi si stanno predisponendo programmi specifici in collaborazione con le altre istituzioni culturali e museali cittadine. La presentazione museale è unitaria, gli strumenti di ausilio alla sua interpretazione sono “su misura”.

 

- I numeri. Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna ha una superficie totale di 6.103 mq, la superficie espositiva permanente (comprensivi di spazi di ricevimento, corte, Torre del Tempo) è di 3.405 mq, la superficie espositiva temporanea (galleria al piano ammezzato) è di 270 mq (eventualmente espandibile); per la didattica (laboratori e altri spazi di lavoro) sono stati riservati 212 mq, per i servizi al pubblico 420 mq, per uffici e locali tecnici 1800 mq.

 

- Il concept. Palazzo Pepoli. Museo della Storia di Bologna racconta l’intero arco della storia della città e dei suoi abitanti a partire dagli Etruschi ad oggi, proponendo una sequenza di nuclei espositivi costruiti intorno a episodi chiave, personaggi simbolici, aneddoti e temi trasversali. La presentazione di tali contenuti avviene mediante una combinazione di oggetti, immagini, elementi multimediali.

 

- Il racconto è strutturato in diverse sezioni, distribuite in successione cronologica e per grandi temi e il visitatore è accompagnato in alcuni punti chiave del percorso da volti noti della musica, dell’arte della storia e della cultura in generale: Lucio Dalla, Massimo Valerio Manfredi, Philippe Daverio, Giorgio Albertazzi, Alessandro Bergonzoni, Francesco Guccini, Loriano Macchiavelli, Umberto Eco, Romano Prodi e molti altri.

 

Info: martedì a domenica h. 10-19 ingresso gratuito - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Sondaggio

Quali argomenti vorresti venissero trattati maggiormente?
 



Powered by Joomla!. Designed by: Free Joomla Theme vps Valid XHTML and CSS.