Banner

Il periodico L'Albergo

Consulta l'archivio

Partner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner

Siti amici

Skyscanner
Banner
Banner
Levitra générique cialis en ligne order kamagra acquisto Viagra comprare viagra acquista levitra kamagra Farmacia Online acquista levitra Levitra online
Sigep, i dati sui consumi del gelato PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Ristorazione - Ristorazione
Scritto da Administrator   
Venerdì 20 Gennaio 2012 00:00

gRimini, 20 gennaio 2012 - Torna la fiera dei record. Da sabato 21 a mercoledì 25 gennaio 2012 Rimini Fiera organizza il 33° SIGEP, il Salone internazionale di gelateria, pasticceria e panificazione artigianali, manifestazione leader al mondo con 106.685 visitatori professionali, per un quinto esteri, nella scorsa edizione. Per il 2012 SIGEP presenta 850 imprese sull'intero quartiere fieristico. Tra le novità BIOSIGEP le imprese e i prodotti che hanno introdotto l'uso del biologico nella filiera del dolciario artigianale unito ad una ricerca della sostenibilità ambientale della produzione stessa.

 

 

In Italia sono attive oltre 36.000 gelaterie artigianali che danno lavoro a oltre 93.000 addetti. Per il 2011 le stime prevedono un consumo globale fino a 2,5 miliardi, ovvero più di 100 euro annui a famiglia.

Nel 2011, rispetto al 2010 (settembre su settembre) i panificatori, le pasticcerie, le cioccolaterie e i produttori di pasta fresca sono aumentati dell'1,4% pari a 1.227 unità in più, portando così il totale a 88.732 imprese con 260.609 addetti. Le regioni in cui nell'ultimo anno si è registrato il maggior incremento di imprese sono state la Lombardia (+4%), l'Umbria (+2,8%) e il Piemonte (+2%). Quasi la metà delle aziende (42.633) appartiene al segmento della panificazione e pasticceria, seguite da quelle di preparazione di alimenti da asporto (31.886).

 

Le regioni in cui nell'ultimo anno si è registrato il maggior incremento di imprese sono state la Lombardia (+4%), l'Umbria (+2,8%) e il Piemonte (+2%). Quasi la metà delle aziende (42.633) appartiene al segmento della panificazione e pasticceria, seguite da quelle di preparazione di alimenti da asporto (31.886). I nostri dolci artigianali sono sempre più apprezzati all'estero. Nei primi 8 mesi del 2011 l'export ha registrato un aumento dell'8,6% per un controvalore di 224 milioni di euro. I principali mercati d'esportazione sono la Francia, la Germania e l'Austria (Fonti : Ispo - Confartigianato - Cna - Coldiretti).



Oltre alla parte espositiva, SIGEP presenta decine di eventi collaterali. Fra i grandi appuntamenti, la Coppa del Mondo di Gelateria, quest'anno allargata a tredici Paesi dai cinque continenti e dedicata al tema 'I frutti della Terra e del Mare'.  L'evento sarà ripreso e trasmesso in diretta dalla web tv di Rimini Fiera, con replica notturna per favorire l'audience in tutto il mondo. Inoltre, il Laboratorio delle Idee, The Pastry Queen il primo Campionato del Mondo Femminile di pasticceria con dieci paesi in gara; il Gran Galà della Pasticceria, il Campionato nazionale pasticceria e cioccolateria juniores under 22, il Campionato italiano seniores di pasticceria a squadre, Tech Pasta, Sigep Coffee, Cake Design, Sigep Bread Cup con dieci nazioni in gara.


E dopo l'eccezionale Guinness centrato nel 2011 (il cono più grande del mondo) quest'anno si assisterà al tentativo di battere il record per il cioccolatino più grande del mondo.

 

Sondaggio

Quali argomenti vorresti venissero trattati maggiormente?
 



Powered by Joomla!. Designed by: Free Joomla Theme vps Valid XHTML and CSS.